Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: possiamo offrirti macchine lavapavimenti che soddisfano i requisiti necessari
Piano Nazionale Transizione 4.0
Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale italiana che ha l’obiettivo di stimolare gli investimenti dando maggiore attenzione all’innovazione tecnologica e alle imprese che vogliono digitalizzare i loro processi.
Questo piano prevede un credito d’imposta per gli investimenti di beni strumentali nuovi che siano funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale.
Il piano è rivolto a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, incluse le imprese individuali soggette al pagamento dell’IRI (Imposta sul reddito d’Impresa), con sede fiscale in Italia, e attribuisce un credito d’imposta (con spesa inferiore a 2,5 milioni di Euro) .
Tali agevolazioni potranno essere richieste solo per l’acquisto diretto o in leasing finanziario di beni strumentali nuovi che siano interconnessi al sistema di fabbrica.
Sarà possibile accedere a tali agevolazioni acquistando un bene strumentale di tecnologia adeguata alla transizione 4.0 e la relativa licenza d'uso necessaria per l'interconnessione, ed interconnettendo la macchina intregrandola al sistema aziendale.
Per accedere al credito d’imposta sarà necessario predisporre una perizia da cui risulti che i beni possiedono le caratteristiche tecniche previste e la relativa interconnessione e integrazione al sistema aziendale, ai sensi della Legge n. 178 del 30 dicembre 2020 e successive eventuali modifiche e integrazioni che è possibile consultare sul sito ufficiale del MISE. https://www.mise.gov.it/index.php/it/transizione40
Alcune aziende produttrici di macchine per la pulizia hanno già provveduto a certificare le loro.
Tale analisi sulle loro lavasciuga pavimenti ad elevato contenuto tecnologico, (sia per le uomo a terra che per le uomo a bordo) è stata condotta con l’obiettivo di verificare se potessero rientrare tra i beni strumentali “funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese” (secondo il modello “Industria 4.0”) e consentire quindi il potenziale accesso ai benefici fiscali previsti dalla normativa di riferimento.
E’ stato quindi già certificato che le stesse possiedono tali caratteristiche tecniche se predisposte di dispositivo di interconnessione .
Si precisa che l’Analisi Tecnica si è limitata ad accertare:
• la rispondenza delle caratteristiche tecnologiche dei modelli ad alto contenuto tecnologico di lavasciuga pavimenti ai requisiti (RO ed RU: 5 + 2 di 3) previsti dalla normativa
• ii) la possibile interconnessione di tali macchine alla piattaforma software che permette di interconnetterle al sistema produttivo.
La stessa non ha valore di “perizia tecnica”, né valore probatorio sostitutivo rispetto alle certificazioni previste dalla normativa di riferimento, che devono autonomamente essere predisposte dalle imprese che richiedano di accedere ai benefici, anche con riferimento all’utilizzo dei beni all’interno del loro sistema produttivo.
Sarà possibile però utilizzare i dati e le informazioni contenute nella predetta Analisi Tecnica, che verrà fornita all’acquisto delle macchine, nel predisporre la documentazione necessaria prevista dalla normativa; cosa che potrà essere certamente di supporto anche nel momento in cui andaste a verificare ed attestare il requisito di “interconnessione” una volta inseriti e collegati i suddetti beni all’interno del Vostro processo aziendale.